COMBO Solar

COMBO Solar: l’esclusiva funzionalità Nastec per i sistemi di pompaggio solare

Per massimizzare l’efficienza e l’affidabilità di un impianto di pompaggio solare, invece di utilizzare un’unica pompa ad alta potenza, è possibile frazionarlo in due o più pompe in parallelo, ognuna comandata da un inverter a velocità variabile e alimentata dallo stesso impianto fotovoltaico .

Quando l’impianto è costituito da un’unica pompa, in condizioni di basso irraggiamento, spesso la pompa viene fermata in quanto la potenza fotovoltaica non è sufficiente a garantirne il funzionamento. Mentre, quando l’impianto è suddiviso in due o più pompe di potenza inferiore, anche in condizioni di scarso irraggiamento, almeno una o più pompe continuano a funzionare fornendo acqua. Ciò si traduce in un aumento significativo dell’efficienza totale del sistema.

Oltre a ciò, sono assicurate le seguenti prestazioni:

  • maggiore affidabilità del sistema in quanto, in caso di guasto di una pompa o inverter, le altre pompe possono continuare a funzionare.
  • uniformità di usura delle pompe grazie all’alternanza automatica di funzionamento gestita dagli inverter del gruppo.

Le funzionalità COMBO Solar sono già disponibili di serie per VASCO Solar – Regolatore di velocità variabile fino a 132 kW, inverter MIDA Solar, sistemi di pompaggio solare VSP e pompe per piscine SUND.

A breve verrà ampliata anche alle pompe solari 4HS MultiPower.

Grazie a COMBO Solar è ora possibile dimensionare impianti illimitati in termini di potenza e portate. Provalo oggi in Nastec Solar Calculator su solar.nastec.eu