Sistema di irrigazione solare goccia a goccia

L’irrigazione goccia a goccia rappresenta una delle applicazioni più efficaci dei sistemi di pompaggio solare.

E’ ormai noto che l’irrigazione a goccia è un sistema ricco di vantaggi che sfrutta la micro-irrigazione (quindi portate d’acqua molto modeste, in rapporto all’unità di tempo) per somministrare la giusta quantità d’acqua ad ogni singola pianta, aiuola o coltura, solo dove serve, evitando così inutili sprechi.

#NastecSystems #NastecKnowledge #NastecTechnology #SolarPumps

I principali vantaggi degli impianti di irrigazione goccia a goccia sono:

  • la micro-irrigazione la soluzione ideale per innaffiare automaticamente le piante, dando a ciascuna solo la quantità di acqua realmente necessaria, senza sprechi.
  • l’irrigazione goccia a goccia evita i ristagni d’acqua che fanno marcire le radici delle piante, causano il proliferare di funghi e disperdono le importanti sostanze nutritive contenute nei concimi.
  • un impianto a goccia si può evolvere nel tempo perché man mano che aumentano piante o vasi si possono aggiungere alla rete nuovi tubi, raccordi e gocciolatori.

Nastec quindi integra le sue conoscenze e competenze nei sistemi di pompaggio ad alimentazione solare nelle applicazioni ad irrigazione a goccia in modo completo ed efficace:

  • i sistemi Nastec possono soddisfare ogni tipo di esigenza fino a 500 metri di prevalenza e fino a 4.000.000 litri/giorno.

Il funzionamento è completamente automatico, alimentato da energia solare e con la possibilità di essere monitorato da remoto, comodamente da casa.

In tal maniera si contribuisce all’approvvigionamento delle risorse primarie senza l’utilizzo di energia elettrica da rete, utilizzando fonti di energia rinnovabili per un pianeta sempre più ecosostenibile e green.

Oltre alla fornitura completa del sistema chiavi in mano, siamo in grado di seguire il cliente durante tutta la progettazione dedicata dell’impianto in base alle richieste idriche.

Il primo impianto di irrigazione a goccia ad energia solare nel Nord Italia!

Alla presenza di numerose autorità locali, è stato inaugurato quest’anno il primo impianto di irrigazione solare a goccia nel Nord Italia.

Area di intervento

L’area irrigata è una porzione di vigneto situata nelle colline di Valdobbiadene a Treviso.

Da notare la differenza tra le zone irrigate a goccia con il sistema di pompaggio solare Nastec (area interna al tratteggio) e quelle ad irrigazione tradizionale.

Area irrigata

Sistema di pompaggio ad energia solare

Il serbatoio per la raccolta acqua è stato volutamente posto in alto rispetto alla coltivazione cosicché, per effetto gravità, le tubazioni che creano la rete di irrigazione possano riempiersi e irrigare autonomamente in qualsiasi condizione atmosferica.

In questo modo ci sarà sempre acqua disponibile, anche nelle situazioni di poco sole o nei mesi meno soleggiati.

I dispositivi Nastec alimentati ad energia solare sono comunque studiati in modo tale da utilizzare sempre la massima potenza disponibile dall’impianto solare, in quanto dotati della funzione MPPT (Maximum Power Point Tracking):

  • inseguimento del punto di massima potenza: consente di massimizzare, per diverse condizioni di irraggiamento e temperatura, la potenza elettrica ricavata dal pannello ovvero la quantità d’acqua pompata.

Come funziona

Scopri la tecnologia che abbiamo utilizzato

Il sistema di funzionamento viene realizzato con:

  • impianto fotovoltaico
  • dispositivo Nastec alimentato ad energia solare (4HS MP) per il pompaggio dell’acqua
  • cisterna di raccolta acqua
  • rete di tubazioni per la fornitura di acqua alle colture, piante, alberi o comunque per tutte le piante disposte in filare realizzati con:
  • tubi per micro-irrigazione: i diametri dai più grandi (16-20 mm) per la linea primaria e quelli più piccoli (4 mm) per la linea secondaria a cui collegare i gocciolatori/ microirrigatori.
  • tubi gocciolanti: dotati di gocciolatori interni, distanziati tra loro con portata dverse a seconda degli utilizzi e i bisogni idrici.
  • tubi porosi microforati che trasudano acqua lungo tutta la sua superficie bagnando in modo uniforme tutta la superficie ed evitano l’erosione del terreno. (possono essere leggermente interrati)

© Nastec - P.IVA & C.F. 03392100248 - codice SDI: AU7YEU4 | Privacy Policy | Cookie Policy