Installazione di un sistema per il funzionamento a valore costante
Gli inverter Nastec sono in grado di gestire la variazione di velocità di una pompa, non solo limitatamente alle fasi di start-stop ma anche durante tutto il tempo di funzionamento del motore.
Sono infatti specificamente progettati per il controllo e la gestione elettronica di sistemi di pompaggio, garantendo obiettivi quali:
- economia operativa
- pressione costante
- efficienza
Ma non solo questo. Lo spreco di energia tipico dei gruppi pompe (gestito da pressostati o altre apparecchiature elettroniche) viene annullato grazie a:
- riduzione delle correnti di spunto in fase di avviamento
- minor assorbimento delle elettropompe a regime
- spegnimento graduale dei motori la cui rotazione viene modulata, in base alla quantità di liquido prelevato dall’impianto
La dolcezza con cui le pompe si avviano e si arrestano contribuisce anche alla sostanziale riduzione dei colpi d’ariete a tutto vantaggio del comfort e della longevità dell’impianto.
Inoltre, gli inverter Nastec possono essere installati sia a motore che a parete, garantendo protezione all’impianto da guasti causati, ad esempio, da sovratensioni, assorbimenti anomali, marcia a secco o a mandata chiusa.
Per sapere come installare un sistema per il funzionamento a pressione costante, il più diffuso e comune tra le tipologie di installazione e tipo di controllo, leggere l’articolo nel portale Service Nastec